Fondazione Novacaritas Onlus a sostegno dell’U.S.Dil. INDIPENDENTE BASKET di Appiano Gentile

Per l’U.S.Dil. Indipendente Basket di Appiano Gentile la stagione agonistica 2014/2015 è iniziata con una bella novità: il sostegno di Fondazione Novacaritas Onlus. Da quest’anno infatti la prima squadra, che milita nel campionato promozione, scenderà in campo con l’inconfondibile logo blu sulla maglia.

Si tratta di un’importante collaborazione tra due realtà del territorio appianese impegnate quotidianamente con i più giovani, entrambe motivate dallo scopo di accompagnarli nella crescita e nell’insegnamento di sani princìpi.

Da una parte c’è Novacaritas Onlus, nata dal sogno dell’imprenditore tessile Carlo Novarese di aiutare i bambini in difficoltà ad avere una vita dignitosa. E’ stata istituita come organizzazione senza scopo di lucro nel 2011 dal figlio Alberto e da molti anni porta un aiuto concreto nei territori del Sud America, ma non solo. Tra gli obiettivi dell’associazione – come da Statuto – quelli di “perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovere e sostenere finanziariamente progetti sia in Italia che nel mondo, finalizzati all’assistenza sociale, all’educazione, all’istruzione e alla formazione professionale di persone svantaggiate – con particolare riguardo all’infanzia e ai giovani - e dare un aiuto a enti operativi per alleviare il problema della fame nei paesi poveri”.

Dall’altra parte c’è la Us Indipendente, storica società di basket fondata nel 1967, da dieci anni sotto la guida del Presidente Roberto Rimoldi e di un gruppo di amici appassionati di basket. Un vero e proprio punto di riferimento per i ragazzi di Appiano e dei paesi limitrofi, tanto che per la stagione agonistica appena partita si contano 178 tesserati così suddivisi: 80 i bambini del minibasket, 71 gli atleti del Campionato giovanile FIP e 27 quelli delle prime squadre che giocheranno nei campionati senior UISP e Promozione FIP.

L’impegno reciproco sarà quello di valorizzare l’educazione dei ragazzi attraverso l’insegnamento dello sport e i valori che questo veicola. Inizia così un progetto di collaborazione a lungo termine (durerà 5 anni) che possa accompagnare i ragazzi nella loro crescita umana e sportiva, al fine di creare un saldo punto di riferimento nel panorama sportivo del territorio provinciale.

A tutti gli atleti della prima squadra, dei settori giovanili e a tutti i volontari che con passione fanno vivere l’Us. Indipendente Basket dal 1967, la Fondazione Novacaritas Onlus augura dunque un’ottima stagione agonistica!

Comments are closed.