Nordestina, Brasile – Aprile 2015

Lo scorso aprile il Presidente di Novacaritas Onlus, Alberto Novarese, e il Segretario, Giorgio Galli, hanno visitato Nordestina, documentando con splendide fotografie il lavoro quotidiano della comunità rurale che qui abita e lavora.

Con i progetti e le strutture realizzate grazie al supporto di Novacaritas, la piccola comunità si impegna a fondo nell’agricoltura, nell’allevamento degli animali, nella cucina e nei lavori di artigianato.

Come sappiamo, non c’è vita senza acqua e Nordestina non fa eccezione: è tra l’altro una zona particolarmente arida…tutto ruota intorno alla realizzazione dei pozzi artesiani che hanno reso possibile la coltivazione di piccoli orti, lo svolgimento delle attività di allevamento e il sostentamento della comunità stessa.

Le giornate scorrono veloci per tutti: le donne hanno a disposizione 4 cucine produttive dove preparano ottime torte e dolci, seguono poi le attività di ricamo; i giovani, dopo le ore di studio, tornano a Nordestina applicando quanto imparato e aiutando nelle attività di produzione e coltivazione, come ad esempio la pianificazione il raccolto della comunità grazie al Banco delle Sementi; gli uomini sono nei campi e allevano gli animali.

Un’ultima nota di rilievo spetta allo studio d’informatica, dove i ragazzi possono proseguire nell’apprendimento grazie ai computer donati da Giorgio Galli!

Comments are closed.