Saladillo e Conception, Paraguay – Aprile 2015

La seconda tappa del viaggio di Alberto Novarese e Giorgio Galli – rispettivamente Presidente e Segretario di Novacaritas Onlus – è stata il Paraguay.

Si inizia da Saladillo, un paese nel quale sono accolte le giovani ragazze della zona che non hanno ancora compiuto i 17 anni: qui dormono, si svegliano e preparano insieme i pasti che consumeranno durante la giornata. Dopo le lezioni in aula, che si svolgono con i coetanei maschi, la giornata prosegue tra attività di cucito e lavoro nei campi.

A Conception, invece, il cuore pulsante della comunità è l’asilo infantile, sopra al quale la Fondazione ha realizzato 40 stanze con dormitori. Al loro interno sono accolte le ragazze che hanno iniziato gli studi a Saladillo e che, una volta diciassettenni, si spostano per continuare a ricevere istruzione grazie ai professori che arrivano tutti i giorni dalla città.

Al fianco di questo complesso sorge la palestra, il “Centro Polisportivo Carlo Novarese”, costruita da Novacaritas e donata alla città di Conception: qui si è svolta una bella festa di benvenuto per Giorgio e Alberto!

Comments are closed.