“Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo.”
Malala Yousafzai
Tutte le attività finanziate da Novacaritas sono rivolte principalmente a bambini e giovani adulti, i quali sono invitati a partecipare a progetti di assistenza sociale, educativi e nutrizionali sviluppati per sostenere i loro obiettivi e per aiutarli a raggiungere uno stile di vita dignitoso, offrendo loro le risorse necessarie.
Il progetto Educar per l’Italia, iniziato nel 2014, prosegue anche nel 2019 e si compone di tre principali iniziative.
MOREPer il 2019 c’è bisogno di un ulteriore contributo per finanziare le borse di studio destinate alle giovani campesinas di Saladillo (le figlie dei contadini locali), fondamentali per dare loro un futuro senza fame e povertà.
MOREAnche per il 2019 vogliamo continuare ad aiutare le famiglie più povere dell’area di Quezon nelle Filippine.
MOREL’edificio nel quale si trova il Centro Educacional Emilie, che ospita i bambini della favela Coreia, necessita di continui interventi di ristrutturazione, sia a livello strutturale che di riorganizzazione interna degli spazi.
MOREI bambini che non hanno la possibilità di frequentare il Centro Educacional Emilie, presso il quale attuiamo il nostro Progetto Educar, passano purtroppo giorni e giorni senza mangiare. Anche per il 2019 vogliamo dare loro un aiuto concreto attraverso due importanti iniziative.
MOREAnche quest’anno il Progetto Educar continua e per il 2019 si compone principalmente di tre iniziative: borse di studio per 45 studenti universitari e dell’istituto tecnico; partecipazione, per 31 studenti, a un ciclo completo di corsi di formazione; accesso, per 130 ragazzi, alla scuola di calcio.
MOREProject Educar è stato il primo progetto creato e finanziato da Novacaritas dalla creazione della Fondazione nel 2011. Fornisce borse di studio e, in senso lato, progetti scolastici in Brasile, Paraguay e Italia.
MOREFondato nel 2014, questo progetto finanzia una scuola per gli Indios Chiquitanos che vivono in Brasile, quasi al confine con la Bolivia. Una “capanna” è stata trasformata in una scuola con diverse aule ed è stato creato un refettorio.
MOREIn passato, la Fondazione ha aiutato questa comunità costruendo 4 pozzi e finanziando l’acquisto di sementi per far rivivere le piantagioni di manioca e gli orti.
MOREA Salvador de Bahia c’è un centro Acopamec per madri single. Sono ospitate con i loro figli in piccole case o minuscoli appartamenti in cui vivono insieme. Hanno l’opportunità di studiare e gestire alcuni negozi, tra cui una panetteria e un salone di parrucchiere nei quali lavorano.
MORELe iniziative della Fondazione non si limitano al Sud America. Infatti, un importante progetto è stato implementato nel 2012 nelle Filippine per aiutare i bambini denutriti. Con il contributo di Novacaritas è stata acquistata una macchina per la produzione automatizzata di un integratore alimentare realizzato localmente che ha permesso di accelerarne e aumentarne la produzione,
MORENel 2012 la Fondazione ha fatto una donazione per il progetto IDIOFA per aiutare e sostenere le comunità in alcuni villaggi molto poveri del Congo.
MOREPuoi sostenerci finanziariamente tramite bonifico bancario
Causale: Donazione
Fondazione Novacaritas Onlus
IBAN: IT31 T010 0510 9000 0000 0000 241